Descrizione
REGOLAMENTO INTERNO IN APPLICAZIONE DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
(D.P.R. 24 Giugno 1998 n.249)
Punto 1 – Diritti fondamentali degli alunni
1) L’alunno ha diritto ad una formazione culturale e civica qualificata, che valorizzi l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee.
2) La Scuola persegue la continuità dell’apprendimento, valorizza le inclinazioni naturali degli alunni, promuove e tutela il diritto alla riservatezza.
3) Gli alunni, attraverso i loro genitori presenti negli OO.CC., hanno diritto ad essere informati sulle decisioni adottate dalla Scuola e sulle norme che ne regolano la vita.
4) Gli studenti hanno diritto ad una valutazione trasparente, tempestiva ed uniforme per tutta la scolaresca e per tutte le discipline.
5) Gli alunni esercitano il diritto di scelta tra le attività curricolari alternative e aggiuntive tramite i loro genitori in quanto minori. L’organizzazione delle stesse è demandata alla Scuola in conformità a quanto deliberato in sede di programmazione didattica.
6) Dirigente scolastico e docenti attivano con gli alunni ed i loro genitori un continuo dialogo costruttivo in tema di programmazione, organizzazione, obiettivi didattici, fermi restando diritti e doveri degli OO.CC. della Scuola.
7) Tutti gli studenti hanno diritto al rispetto della propria confessione e cultura religiosa.
8) Gli studenti stranieri hanno diritto al rispetto della propria cultura e degli usi, costumi, tradizioni che contraddistinguono il Paese di provenienza.
9) La Scuola assicura gli alunni, anche in concorso con Comune, Direzione Scolastica Regionale, ASL, soggetti esterni, un servizio di qualità sul piano educativo/didattico con offerte formative aggiuntive e/o integrative, iniziative di recupero, di prevenzione, di promozione culturale, umana e sociale.
10) La Scuola assicura la disponibilità di un’adeguata strumentazione tecnologica.
11) La Scuola s’impegna ad operare fattivamente per garantire agli alunni salubrità e sicurezza negli ambienti, assistenza sanitaria in collaborazione con ASL e i servizi comunali.
12) La Scuola assicura l’inserimento e l’integrazione degli alunni diversamente abili e in particolari condizioni di disagio socio/economico/culturale, coinvolgendo nell’azione l’intera componente Docente e A.T.A.
13) La Scuola garantisce l’esercizio di associazione dei genitori e l’utilizzo dei locali da parte degli stessi.